Get 11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza PDF

By Carlo Pisanò,Cristiana Pimpini,Francesca Marsili,Lorenzo Di Felice,Alessandra Cazzola,Emilia Carotenuto,M.Cristina Campanelli,Francesca Barelli,Chiara Bagnetti,Elena Andreoni,Barbara Pizzo,Camillo Nucci

ISBN-10: 8849218524

ISBN-13: 9788849218527

Il tema centrale della pubblicazione è il rapporto tra piano generale e piano locale, tra assetto della città nella sua unità ed assetto dei singoli territori e parti componenti, sostenendo l. a. necessità di una maggiore e più creativa attenzione al territorio locale dei municipi di Roma consistent with valorizzarne l. a. diversità di risorse, ruoli funzionali ed assetti insediativi, contro los angeles tendenza advert un unico modello di periferia omologato. los angeles tesi sostenuta è che l'attenzione al territorio locale è realizzabile attraverso una progettazione urbanistica alla scala intermedia, tra piano generale ed interventi locali, estesa al territorio di ciascun municipio o di parti coerenti di questo, integrativa di quella del PRG, di carattere orientativo e di coordinamento delle operazioni attuative dello stesso. Gli eleven progetti urbanistici della pubblicazione, sviluppati secondo questa linea sperimentale, sono stati prodotti dagli architetti della Scuola di Specializzazione in Pianificazione Urbanistica della "Sapienza" Università di Roma, in collaborazione con i Municipi XV e XVI del Comune di Roma.
L'area di sperimentazione è costituita dal settore ovest del Comune di Roma, più precisamente l'ambito territoriale compreso tra GRA, autostrada Roma - Fiumicino, through di Malagrotta e through Aurelia, in presenza di rilevanti problemi ambientali (attività estrattive, smaltimento rifiuti, depositi carburanti) ed insediativi, insieme a forti dinamiche di trasformazione in keeping with los angeles prossimità alla direttrice Roma - Fiumicino, nella prospettiva di sviluppo del nuovo PRG della città. l. a. "forza dell'ovest" è los angeles capacità di cogliere e finalizzare le potenzialità delle dinamiche in corso in step with trasformare i problemi interni di questo settore urbano in opportunità di sviluppo sostenibile e di riqualificazione insediativa. Seguendo il metodo progettuale proposto dalla Scuola, nel primo anno sono stati prodotti tre Schemi programmatici di struttura con strategie substitute di valorizzazione delle risorse del territorio locale, di assetto integrato del sistema ambientale ed insediativo, e di maggiore contestualizzazione degli interventi previsti dal nuovo PRG.
Nel secondo anno sono kingdom sviluppate le eleven tesi progettuali sui luoghi considerati strategici dagli Schemi di struttura, sperimentando los angeles formulation del Progetto urbano aperto e completo: aperto alle relazioni con il contesto ed adeguabile nel pace; completo delle valutazioni di sostenibilità, fattibilità e degli esiti spaziali necessarie all'amministrazione in step with decidere consapevolmente.

I progetti presentati nella pubblicazione, pur nei limiti di una sperimentazione universitaria, offrono al dibattito cittadino, ai tecnici ed operatori ed all'amministrazione un metodo di lavoro in step with valorizzare il territorio locale della città e consistent with collegare maggiormente il progetto urbano al piano urbanistico.

Show description

Read or Download 11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza dell'ovest (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Get Il disegno dopo il disegno: Le molte vite di un medium PDF

Che ne è del disegno oggi? Dove lo possiamo riconoscere? Cosa è accaduto nel corso della storia, da quando il disegno si è affermato nel Rinascimento come pratica intellettuale, strumento essenziale del pensiero visivo? Dopo l. a. riproducibilità tecnica e los angeles rivoluzione digitale, in che modo, attraverso quali strategie, il disegno può essere ancora strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà?

Read e-book online Diario di un ragazzo italiano (Italian Edition) PDF

In ogni tappa della sua lunga ed eccezionale carriera, Gianni Morandi ha saputo ispirare nel pubblico un affetto davvero straordinario, al punto che le sue canzoni e l. a. sua immagine da eterno ragazzo sono ormai parte della cultura nazionale. In questa autobiografia intima e appassionante si racconta come artista e come uomo, attraverso mezzo secolo di storia italiana: dall’infanzia vissuta tra le difficoltà – e gli entusiasmi – del dopoguerra ai precoci trionfi musicali negli anni ’60, dalla sofferta crisi degli anni ’70 all’incontro con Mogol, che lo porta a una nuova maturità artistica.

Download e-book for kindle: L'altopiano iranico fonte di civiltà e ispirazione: by Esmaeili Ali Reza,Angelo Bottini,Gherardo Gnoli,Carlo

Il libro tratta delle magnifiche soluzioni che l'ingegno umano ha saputo escogitare, adottando particolari tecniche costruttive, consistent with poter vivere in un vasto territorio, quale appunto l'altopiano iranico, ove l'ambiente desertico non è certo favorevole allo sviluppo dell'attività umana. Ma è proprio in questi luoghi e in queste condizioni estreme che sono nate e si sono affermate le grandi civiltà.

Read e-book online Storia d'Italia in 15 film (Italian Edition) PDF

E se fosse il cinema a raccontare l. a. Grande Storia? Non sono forse Amarcord, Tutti a casa, Palombella rossa, Sandokan e molti altri movie il diario delle nostre piccole storie svelate? Alberto Crespi, uno dei più importanti critici cinematografici, rilegge l. a. storia d'Italia in quindici straordinari movie.

Additional info for 11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza dell'ovest (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

11 progetti per i Municipi Roma XV e Roma XVI: La forza dell'ovest (Italian Edition) by Carlo Pisanò,Cristiana Pimpini,Francesca Marsili,Lorenzo Di Felice,Alessandra Cazzola,Emilia Carotenuto,M.Cristina Campanelli,Francesca Barelli,Chiara Bagnetti,Elena Andreoni,Barbara Pizzo,Camillo Nucci


by David
4.4

Rated 4.48 of 5 – based on 36 votes